105 Views |  Like

LA PITTRICE LUISA SCIMONE

I miei Sogni sono irrinunciabili, sono ostinati, testardi e resistenti
Luis Sepulveda

Luisa Scimone (Palermo, 1982) sperimenta da anni nella creazione artigiana. Ai vivaci colori della sua Sicilia si accompagnano tracce dei tanti viaggi compiuti: ne sorge una creatività liberata, che dalla grande tradizione etnica trae ispirazione per trovare nella ricerca un proprio distintivo linguaggio. Il colore esplode in slanci di vita, in forme inedite eppure familiari, in una scoperta entusiastica che attraversa una varietà di tecniche: dai dipinti ‘mixed-media’, alle sculture in pasta polimerica, passando per gli ‘art-journal’ (taccuini con pagine decorate ognuna in maniera diversa, mai uguali), giungendo infine alla pura sperimentazione nella creazione di oggetti di arredamento utilizzando infinite tecniche e materiali. Ha esposto nel 2014 presso la sede del Craft Council di Londra; attualmente vive e lavora a Roma.

Luisa Scimone

luscimo@gmail.com FB: https://www.facebook.com/NourArte

Nasce a Palermo nel 1982. All’ età di 19 anni, al termine dei suoi studi nell’ ambito della Gestione Turistica,  intraprende un percorso personale che la porterà a viaggiare in maniera continuativa e a vivere a Torino, Roma, Santa Teresa di Gallura, Londra, lavorando in vari settori, dalla Pubblica Amministrazione del Politecnico di Torino, ad un’importante Società di Recruitment a Londra. Sperimenta da anni nella creazione artistico-artigiana da autodidatta, poiché, con suo grande rammarico, non ha potuto intraprendere un percorso Accademico prettamente orientato agli studi artistici.E’ innamorata dell’Arte e della Cultura in ogni loro forma, ed investe  tutto il suo tempo libero e le sue risorse nella visita di Mostre e Monumenti, nella sperimentazione artistica orientata alla tecnica ‘Mixed Media’ (Tecnica Mista), nella lettura, nell’acquisto e nella collezione di cataloghi di mostre pittoriche, nella contemplazione, nel viaggio al fine della scoperta di nuova Bellezza.

Durante la creazione delle sue opere il colore esplode in slanci di vita, in forme inedite eppure familiari, in una scoperta entusiastica che attraversa una varietà di tecniche: dai dipinti ‘mixed media’, alle sculture in pasta polimerica, passando per gli ‘Art-Journal’ (taccuini con pagine decorate ognuna in maniera diversa, mai uguali), giungendo infine alla pura sperimentazione nella creazione di oggetti di arredamento utilizzando infinite tecniche e materiali. Durante il suo processo creativo trae ispirazione dai colori della sua amata Sicilia, e da vari elementi simbolici della produzione artistica dei periodi del Post-Impressionismo e del Fauvismo. Recentemente, dopo aver visitato a Roma la mostra sulle opere di Alessandro Kokocinski, ha sviluppato ancor di più la sua visione del concetto di ‘Mixed Media’, apportando nuova linfa al suo studio personale di questa tecnica.Pensa che i Sogni siano il vero motore del mondo, la vera fonte di azione e motivazione nel cuore di ognuno di noi. I Sogni ci spingono ad agire dove normalmente non agiremmo, permettendoci di superare ogni limite e paura al fine di arrivare dove normalmente non immagineremmo.Per la sua esperienza di vita, i Sogni, soprattutto all’atto della loro realizzazione, sono una potente arma contro i soprusi e l’ignoranza. I sogni sono la poesia di un possibile riscatto a ciò che nella vita non è (ancora) stato.Il suo, di sogno, è ritirarsi in un luogo circondato dalla Natura e realizzare il suo B&B di Charme, dedicarsi maggiormente alla lettura ed alla sua sperimentazione artistica.Ha esposto nel 2014 presso la sede del Craft Council di Londra.