344 Views |  Like

Festival Trastevere Rione del Cinema 2017

Dal 01 giugno 2017 al 01 agosto 2017
San Cosimato torna ad essere un cinema a cielo aperto, ma torna con alcune novità.

Dal punto di vista tecnico la piazza sarà attrezzata diversamente: oltre ad un nuovo proiettore che per la prima volta rispetta gli standard DCI per la riproduzione 2K da supporto DCP, verranno messe a disposizione il doppio delle sedute fisse: 400. Inoltre tutti i titoli in programma saranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano, ad esclusione dei classici Disney.

Per quanto riguarda la programmazione, invece, si amplierà l’offerta cinematografica con l’introduzione di eventi, retrospettive, concorsi e ospiti internazionali si cercherà di dare accesso paritetico al grande schermo a tutte le opere, ed ai registi esordienti, nonché naturalmente ai maestri del cinema.

La manifestazione si apre il 1 giugno con Paolo Virzì che introdurrà “Caterina va in città”, in compagnia di Francesco Bruni con cui ha sostenuto, sin dagli esordi, il lavoro dei ragazzi del Piccolo America.  Il 2 giugno la piazza sarà onorata della presenza straordinaria del maestro Bernardo Bertolucci che porterà il suo film capolavoro, più discusso al mondo, “Ultimo tango a Parigi”.

Torneranno a San Cosimato  Daniele Vicari, l’8 giugno con “Velocità massima”, CarloVerdone, omaggiando Anna Magnani con “Bellissima” il 23 giugno, e poi Gabriele Salvatores il 16 luglio con “Nirvana”. Mentre saliranno sul palco per la prima volta Radu Mihaleaunu, Alba e Alici Rohrwacher, Gianni Amelio, Paolo Genovese, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Claudio Giovannesi, Edoardo De Angelis ed i giovanissimi Matilda De Angelis, Daphne Scoccia, Blu Yoshimi e Luigi Fedele. Questo per citare solo alcuni degli eventi di punta con i grandi ospiti.

programma e maggiori informazioni: https://trasteverecinema.it